La scelta degli espositori in negozio è di primaria importanza se si desidera incrementare le vendite. Tuttavia, se si è nuovi nel commercio al dettaglio, è possibile che non si abbia la minima idea di quali tipi di display siano i più adatti per valorizzare i propri prodotti. Ecco una guida rapida ai diversi tipi di espositori.
Punto display o vetrina interna
I punti display, detti anche vetrine interne, sono gli espositori più importanti nei negozi al dettaglio. Solitamente vengono posizionati accanto al registratore di cassa o alle porte per esporre la merce più venduta, gli articoli più popolari o i più economici. Molti negozi utilizzano questi espositori per gli articoli in vendita o gli articoli vicini alla data di scadenza. Il loro scopo è quello di attrarre il consumatore a “entrare” nello specifico spazio di vendita, dando risalto a determinati articoli senza ostacolarne la viabilità.
Gondole
Le gondole sono espositori a due lati dotate di un determinato numero di ripiani. Queste unità sono in genere indipendenti e possono essere spostate in base allo spazio disponibile. Generalmente, funzionano meglio nel mezzo di un negozio. Gli espositori a gondola sono un’opzione molto popolare, soprattutto nei negozi di generi alimentari, perché presentano molti vantaggi. Innanzitutto, avendo una struttura in acciaio, sono particolarmente indicate per esporre merci pesanti.
Inoltre, gli espositori a gondola consentono all’azienda di posizionare strategicamente le merci in punti e ad altezze specifici per aumentare la probabilità che un cliente le veda e faccia un acquisto. Le gondole sono disponibili in una varietà di forme e colori che possono sicuramente catturare l’attenzione di un potenziale cliente.
Espositore da tavolo
Cerchi un’unità espositiva per oggetti artigianali o articoli più piccoli? I display da tavolo sono perfetti per questo. Puoi creare un invitante tableau di articoli per invogliare i tuoi clienti ad acquistare. Possono essere posizionati vicino al registratore di cassa o in qualsiasi altro punto del negozio in posizione non troppo sopraelevata.
Espositore appendiabiti
Gli espositori per indumenti sono essenziali in un negozio di abbigliamento, non solo per esporre vestiti, ma anche altri capi come cravatte, cappelli e sciarpe. Ne esistono tantissime tipologie in commercio: espositori singoli, doppi, con o senza scaffali. In genere sono realizzati in acciaio o laminato.
Espositori speciali
I display speciali possono essere utilizzati per qualsiasi cosa fuori dall’ordinario. Ad esempio, se vendi prodotti refrigerati, avrai bisogno di un espositore aperto in cui i prodotti vengano mantenuti freschi ma siano ancora accessibili ai tuoi clienti. Molti studi hanno dimostrato che è più probabile che i clienti acquistino articoli da un’unità espositiva refrigerata aperta rispetto a un’unità chiusa. Le unità speciali vengono utilizzate anche per vino e beni di lusso come gioielli. Poi ci sono gli espositori da pavimento in cartone, che possono essere utilizzati come strutture mobili per mettere in risalto le novità o gli articoli in promozione.
Espositori da parete
Gli espositori da parete sono leggeri e facilmente personalizzabili, perché permettono di spostare le scaffalature e fissarle tramite i ganci per adattarli a qualsiasi negozio. Questi espositori sono facili da pulire e non attirano la polvere allo stesso modo di altri display.
Gli espositori da muro vengono impiegati negli showroom, nelle cartolerie e in molti altri tipi di negozi. Espositori da parete molto utili in contesti quali le tabaccherie e le cartolerie sono i portacalendario, portacartoline e portabiglietti augurali da muro, disponibili per materiali di diversi formati e con un numero variabile di scomparti, a seconda delle esigenze.
Una volta determinato il tipo di merce che stai vendendo, è il momento di scegliere gli espositori più adatti. Molto probabilmente avrai bisogno di una gamma di unità diverse. Elabora una planimetria basata sul modo in cui prevedi che i clienti esploreranno il negozio. Posiziona i tuoi oggetti più attraenti vicino alla parte anteriore del negozio, in quanto ciò attirerà le persone verso l’ingresso.
Non dimenticare di selezionare le unità espositive in linea con il tuo marchio, quindi un marchio di lusso ha bisogno di display di fascia alta realizzati con materiali costosi.