Per proteggere e decorare o rinforzare l’impermeabilizzazione, i profili per piastrelle sono indispensabili negli ambienti in cui si desidera una rifinitura impeccabile in grado di resistere alla prova del tempo.
Urti e crepe possono interessare tutte le superfici, dai pavimenti ai bordi angolari. I profili per piastrelle, con un piccolo investimento, possono proteggere le superfici della tua casa per molti anni a venire.
Cosa sono i profili per piastrelle?
I profili per piastrelle aiutano a garantire una finitura perfetta durante la posa del pavimento. Detti anche listelli di finitura per piastrelle, sono disponibili in diversi materiali (alluminio, acciaio inox, PVC, ecc.), colori e dimensioni. I profili possono essere installati in qualsiasi ambiente della casa: dalle scale alle soglie di casa.
Il loro ruolo? Assicurare una continuità tra la piastrellatura e gli altri rivestimenti, proteggere la piastrellatura e stabilizzare il rivestimento del pavimento. Possono essere utilizzati anche per arrotondare gli angoli, nascondere le irregolarità e proteggere gli spigoli. Hanno anche un vantaggio estetico: grazie ai diversi colori e stili, i profili di finitura delle piastrelle possono vestire un ambiente in modo unico.
Quali sono i diversi tipi di profili di finitura per piastrelle?
A seconda del progetto e della destinazione d’uso, esistono diversi modelli di profili per piastrelle (sul sito di Minutaprofili.it trovi una vasta scelta di profili in acciaio e alluminio per pavimenti e rivestimenti).
- Il profilo per gradini: ideale per le scale, questo listello di finitura rinforza i gradini e protegge i gradini da crepe, scheggiature e urti.
- Il profilo angolare: l’angolare consente di consolidare e proteggere i bordi e gli angoli delle strutture.
- Il profilo per le soglie: perfetto per la soglia della porta, questo profilo garantisce la continuità dei tuoi rivestimenti per pavimenti.
- Il profilo gocciolatoio: questo profilo garantisce il drenaggio dell’acqua durante la posa di piastrelle all’esterno, ad esempio su una terrazza o un balcone.
- Il profilo ad angolo : questo profilo è ideale per assemblare e rinforzare parti montate e strutture con angoli.
Come scegliere i profili di finitura per piastrelle?
A seconda degli spazi architettonici dove vengono applicati e delle specifiche esigenze d’uso, i profili di finitura sono contraddistinti da materiali, forme e lavorazioni differenti. Profili angolari, circolari, triangolari in acciaio lucido, super lucido o satinato, idonei a proteggere gli angoli interni ed esterni dei rivestimenti, per la loro chiusura perimetrale, come profilo di raccordo tra alzata e pedata nelle scale rivestite in ceramica o pietre naturali e come listello decorativo nei pavimenti e rivestimenti.
Per fare la tua scelta, tieni in considerazione:
- La forma: smussata, arrotondata, piatta…
- Il materiale: in alluminio, legno, acciaio inox o anche PVC, ogni materiale darà uno stile diverso ai tuoi interni.
- Il colore: come il materiale, il colore dei tuoi profili di finitura completerà il design dei tuoi interni. Spazzolato, cromato, grigio, nero, sta a te scegliere lo stile più adatto.
- La location: se vuoi rifinire la piastrellatura sulle tue scale, sulla soglia di casa o vicino ai mobili, dovrai scegliere stanze adatte delle giuste dimensioni. Ad esempio, per un paragradino, scegli un profilo antiscivolo.
- Il budget: ogni profilo avrà un prezzo diverso a seconda delle sue dimensioni e dei materiali utilizzati.
Listelli decorativi per piastrelle: usi e funzioni
I listelli decorativi sono una delle tendenze estetiche più in voga per quanto riguarda il rivestimento delle pareti e possono essere combinati sia con piastrelle ceramiche che con altri materiali come la pietra naturale.
I listelli decorativi per piastrelle conferiscono carattere a qualsiasi parete, creando una combinazione perfetta tra ceramica e metallo. È possibile utilizzarli per combinare materiali differenti o, semplicemente, per aggiungere un tocco personale al rivestimento della cucina o del bagno.